L’OCCHIO

Gli occhi sono un organo estremamente prezioso per la nostra vita e, allo stesso tempo, particolarmente delicato. Una corretta visione ci consente, sin dai primi mesi di vita, di percepire il mondo, scoprire forme, colori e di metterci in comunicazione con quanto ci circonda.

Come funziona l'occhio: qualche breve cenno
La vista è un fenomeno molto complesso, anche se sembrerebbe un'azione molto semplice e naturale. Ogni volta che apriamo gli occhi si attiva un processo molto sofisticato che coinvolge occhio e cervello. L'occhio riceve gli stimoli visivi che il cervello rielabora in immagini di senso compiuto. Le informazioni visive giungono a noi sotto forma di onde luminose. Riflesse dai corpi, esse oltrepassano la cornea, la grande lente che riveste la parte esterna dell'occhio, e passano, quindi, nella parte interna tramite la pupilla. Attraverso una seconda lente, il cristallino, giungono poi alla retina. Qui vengono captate dalle cellule fotorecettrici, i coni, specializzati nella lettura dei colori e i bastoncelli, dedicati invece alla lettura delle forme.
Le cellule nervose presenti nella retina traducono gli stimoli visivi captati da coni e bastoncelli in impulsi elettrici: attraverso il nervo ottico, questi viaggiano dall'occhio fino al cervello, sede della nascita dell'immagine visiva.

Fanno parte di
CDV ETS

CDV ETS
è sostenuta da