RiminiWellness 31 maggio – 3 giugno 2018

Commissione Difesa Vista Onlus sarà a RiminiWellness, che si svolgerà nel capoluogo romagnolo dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Durante la più grande fiera dedicata al fitness, al benessere e allo sport, gli esperti di CDV (medici oculisti e ottici volontari) avranno uno stand dedicato al padiglione C3 dove effettueranno screening gratuiti della vista rivolti agli oltre 300mila visitatori attesi, tra professionisti del settore e appassionati di sport e benessere.

Tra mente e corpo, la salvaguardia della salute degli occhi è un fattore di benessere fondamentale. In particolare, a fronte degli ultimi dati rilevati: circa il 40% dei cittadini non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; inoltre il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole. Per contrastare tale situazione CDV sta lavorando attraverso campagne di sensibilizzazione e controlli gratuiti in roadshow attraverso l’Italia e partecipando a diversi eventi rivolti al pubblico.

Nella kermesse riminese, punto di riferimento per l’attenzione al benessere fisico, CDV intende portare il messaggio importante che il benessere visivo è fondamentale per la pratica sportiva e per migliorare le performance nelle diverse discipline. Per questo motivo l’attività divulgativa di CDV intende incrementare la consapevolezza individuale e collettiva, informare sulle corrette pratiche di prevenzione visiva e dare alcuni input di base sulla salute della propria vista.

L’iniziativa di CDV Onlus non sarebbe possibile senza il supporto di partner tecnologici leader di mercato che hanno gratuitamente fornito la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi: ESSILOR che ha messo a disposizione due Visiotest, un frontifocometro, un autorefrattometro e un tonometro a soffio e ZEISS che ha fornito una lampada a fessura, un Visuscout per la lettura del fondo oculare e un autorefrattometro.

Fanno parte di
CDV ETS

CDV ETS
è sostenuta da