Race for the Cure a Bari 25-26-27 maggio 2018

Anche quest’anno Commissione Difesa Vista Onlus è partner di Race for the Cure, l’importante manifestazione di sensibilizzazione alla prevenzione, che fa tappa a Bari, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Dal 25 al 27 maggio 2018, tre giorni dedicati alla salute attraverso diverse attività che hanno in comune sport, benessere e solidarietà. CDV Onlus sostiene il progetto con la sua presenza con uno stand dedicato, proponendo screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari. La presenza di CDV s’inquadra in un programma ricco per adulti e bambini nel villaggio Race in Piazza Prefettura, dove sono previste diverse iniziative gratuite per tutta la famiglia; tra queste, consulti medici, stage di apprendimento di discipline sportive e iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire. L’edizione 2018 in programma a Bari culminerà la domenica con la tradizionale corsa di 5km e la passeggiata di 2km.

La scelta di CDV Onlus è di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione. La necessità di promuovere la prevenzione proviene dagli ultimi dati rilevati da CDV: circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; inoltre il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole.

L’iniziativa di CDV Onlus è supportata dai partner tecnologici ESSILOR che ha messo a disposizione due Visiotest, un frontifocometro, un autorefrattometro e un tonometro a soffio e ZEISS Medical Technology che ha fornito una lampada a fessura, un Visoscout per la lettura del fondo oculare e un autorefrattometro.

Fanno parte di
CDV ETS

CDV ETS
è sostenuta da